giovedì 2 aprile 2020

Sottrazioni con il doppio cambio


CIAO BIMBI BELLI ....OGGI INIZIAMO CON QUESTA FRASE...

Immagini Buon Giovedi Bimbi Belli - FotoWhatsapp.it

CARI BAMBINI, PRIMA DI INIZIARE CON LA NOSTRA LEZIONE DI MATEMATICA, VOLEVO DIRVI CHE IERI, DOPO AVER AVUTO LA GIOIA DI RICEVERE  I VOSTRI DISEGNI, HO AVUTO PROPRIO LA PERCEZIONE DI QUANTO VELOCEMENTE PASSI IL TEMPO.  DA QUANTO TEMPO NON VEDO I VOSTRI VISI, NON SENTO LE VOSTRE VOCI, LE VOSTRE RISATE E NON RICEVO I VOSTRI ABBRACCI.? TANTO!!  SOLO OSSERVANDO I VOSTRI DISEGNI MI SONO RESA CONTO DI QUANTO SIETE CRESCIUTI E CAMBIATI... SPERO CHE QUESTO PERIODO PASSI IN FRETTA PER POTERVI RIABBRACCIARE TUTTI . MI MANCATE TANTO BIMBI.



LEZIONE DI MATEMATICA

Sei pronto a fare un altro piccolo "salto" in avanti???

PROVIAMOCI INSIEME!!!









SOTTRAZIONI IN COLONNA CON IL DOPPIO CAMBIO 


PRIMA PARTE 







SECONDA PARTE 



Qui puoi trovare la spiegazione con i vari passaggi


Clicca qui per scaricare la scheda 

SPIEGAZIONE



ATTENZIONE !!!


Nella parte finale del video bambini, parlo degli esercizi da fare sul libro blu, in realtà sono gli esercizi che vi avevo già dato come compito lunedì 30 marzo.  Vi spiego brevemente ... Lunedì, se ricordate, ho spiegato la sottrazione con il cambio, in quella stessa giornata ho realizzato due video con due spiegazioni : la prima spiegazione (sottrazioni con il cambio) che avete già ascoltato lunedì, la seconda spiegazione (sottrazioni con il doppio cambio) è quella che avete ascoltato oggi. Questo è successo perché lunedì, mentre completavo il lavoro da mandarvi, ho pensato di dividere la lezione in due giorni (lunedì e giovedì) per non appesantirvi troppo, ed è per questo motivo che mi sentite parlare nel video di giovedì e degli esercizi da fare sul libro blu. Ho fatto tutto questo spiegone solo per dirvi che, tutto quello che sentite dire nella parte finale del video sul compito, non è da prendere in considerazione, perché il compito è stato già dato lunedì. Scusate  😅


PASSIAMO A LAVORARE SUL QUADERNO BLU



👉 Puoi copiare i miei esempi prendendo un foglio e scrivendo con la penna rossa la consegna :

 SOTTRAZIONI CON IL DOPPIO CAMBIO




👉 salta 10 quadretti e scrivi i termini della sottrazione :



MINUENDO            263  -

 SOTTRAENDO      189


RESTO O           ________
DIFFERENZA        /  74

👉salta 10 quadretti e scrivi la seconda sottrazione.

 954 -
  686 =
____
                              268




Adesso facciamo qualche esercizio per vedere se hai capito.

4 A – carmenmaestra Scrivi la consegna in rosso: 
SOTTRAZIONI IN COLONNA CON IL DOPPIO CAMBIO



457 - 189 =                         636 - 357=

956 - 578 =                         864 - 498 =

                 761 - 374 =                         532 - 285 =


Come ultimo compito esegui i problemi sul quaderno che trovi sul libro blu a pag. 33 es. n 2 :A e B 








COMPITO FACOLTATIVO

Nel plico degli esercizi di matematica che hai a casa trova questa scheda :calcola le addizioni poi taglia i pezzi del puzzle e incolla ogni pezzo nello spazio con la somma corrispondente.




EHI BAMBINI,  ADESSO TOCCA A VOI, PER IL NOSTRO SUPEREROE SONO ARRIVATE 4 PROPOSTE SUL POSSIBILE NOME.  E, COME FACCIAMO SEMPRE A SCUOLA DOBBIAMO PASSARE DEMOCRATICAMENTE ALLA VOTAZIONE. IL NOME CHE RICEVERÀ' PIÙ' VOTI SARA' IL NOME DEL NOSTRO SUPEREROE. 
Math clipart superhero, Picture #1622892 math clipart superhero
I NOMI CHE SONO STATI PROPOSTI SONO:



SUPERMENO - SALAMENO - SUPERSOTRAZION - SUPER MINUS

ADESSO OGNUNO DI VOI POTRÀ' FARE LA SUA VOTAZIONE SCEGLIENDO TRA LE 4 PROPOSTE, SCRIVETE LA VOSTRA PREFERENZA TRA I COMMENTI. 
UN ABBRACCIO GRANDISSIMO A TUTTI BAMBINI🧡 . 



Buon Fine Settimana Buon Weekend GIF - BuonFineSettimana ...



15 commenti:

  1. Ciao maestra, io voto il nome Super Minus, buona giornata a tutti.

    RispondiElimina
  2. Ciao maestra, io voto per SUPERMENO, buona giornata un abbraccio a tutti
    da FEDERICA. :-)

    RispondiElimina
  3. ma posso votare anche il mio?
    marty

    RispondiElimina


  4. Allora voto il mio, cioè super SOTRAZION

    RispondiElimina
  5. Scusa mi sono dimenticata unacosina😘🤗😜❤

    RispondiElimina
  6. Ciao maestra, sono Serena, e vorrei votare per SUPERMENO

    RispondiElimina
  7. Ciao maestra Sara sono Emma io voto salameno

    RispondiElimina
  8. ciao maestra Sara, io voto il nome supermeno. Nicola

    RispondiElimina

Bimbi belli!!! Anche oggi ho un messaggio per voi da parte dell'educatrice Elena. Filastrocca: LA PAURA VIDEO LA PAURA