Carissimi bambini oggi iniziamo la giornata con due novità, anzi tre se consideriamo il fatto che per la prima volta ho registrato un audio con la mia voce...
La prima novità è il ritorno a grande richiesta del...DETTATO. Cliccate sotto e seguite le indicazioni. Sul video troverete scritto audio 1 e audio 2, non fateci caso perchè avendo trasformato la presentazione in un video va in automatico.
La seconda novità? da oggi iniziamo a leggere un libro...
tutti i venerdì vi invierò 2 capitoli del libro di CIPI' da leggere. Per ogni capitolo ci saranno delle domande a cui rispondere. La prima pagina è la copertina, fate delle cornicette e seguite l'esempio.
Per prima cosa ascolta attentamente come si pronunciano queste nuove paroline .....
LISTEN
Adesso prendi un foglio a quadretti scrivi la consegna in stampatello alto due quadretti in rosso:
FRUITS
WRITE THE WORDS AND DRAW
(SCRIVI LE PAROLE E DISEGNA)
👉 scrivi i nomi dei frutti, uno sotto l'altro, saltando 3 quadretti; poi fai il disegno a fianco:APPLE, ORANGE, GRAPE, KIWI, BANANA, LEMON, PINEAPPLE, PEAR, PEACH, CHERRIES, WATERMELON, STRAWBERRY.
👉 prendi un altro foglio (o puoi decidere di continuare a scrivere direttamente sotto ) e lo pieghi a metà, in modo da ottenere due colonne:
nella prima colonna scrivi in rosso alto due quadretti I LIKE (mi piace),nella seconda colonna scrivi I DON'T LIKE(non mi piace).
👉a questo punto, puoi scrivere nella prima colonna "I LIKE" i frutti che ti piacciono e della seconda colonna "I DON'T LIKE" i frutti che non ti piacciono, seguendo la lista dei nomi che hai scritto prima.
BUONGIORNO BIMBI BELLI ...... eccoci qui, con una nuova lezione di MATEMATICA
OGGI : GIORNATA DI RIPASSO
Prima di continuare con un nuovo argomento, ho pensato di fare un piccolo ripasso generale su quello che abbiamo fatto fino ad oggi. Non vi spaventate !!!! Vi darò da svolgere solo pochi esercizi per ogni nuova consegna da eseguire.
INIZIAMO CON L'ALLENAMENTO.... PRONTI VIA!!!!
PRENDI IL QUADERNO BLU, LE PENNE E ....
SEGUI IL MIO VIDEO
Ti scrivo qui sotto gli esercizi da eseguire, in modo da poterli ricopiare in tutta tranquillità (non ho messo gli esempi che ho fatto io). Ricorda di scrivere in corsivo le consegne😜
SCOMPONI I SEGUENTI NUMERI
870 = 232= 107= 523=
COMPONI I SEGUENTI NUMERI
6h + 3 da + 8u =
3u + 7h + 6 da =
8h + 6da + 0u =
5da + 1u + 3h =
METTI IL SEGNO >, < ,=
853 916 301
736 382 272
562 865 902
COMPLETA
PRECEDENTESUCCESSIVO
637
828
602
789
959
ULTIMO SFORZO...
ADDIZIONI IN COLONNA CON IL CAMBIO
387 + 521= 541 + 215=
623 + 127 = 276 + 392=
SOTTRAZIONI IN COLONNA SENZA CAMBIO
985 - 214 = 634 - 421 =
654 - 322 = 783 - 662 =
BRAVISSIMO E BRAVISSIMA!!!!
HAI LAVORATO BENISSIMO
ATTENZIONE !!!! Non è necessario che tutto il lavoro sia finito oggi, mi raccomando!!!
PER OGGI ABBIAMO FINITO!
PUOI SCRIVERMI UN MESSAGGIO PER FARMI SAPERE COM'E' ANDATO IL RIPASSO .
UN ABBRACCIO GRANDE CI VEDIAMO LUNEDÌ CON UNA LEZIONE NUOVA.
CIAO BAMBINI... SIETE PRONTI CON UN'ALTRA LEZIONE DI MARCO???
Oggi ci parlerà di "cambio di mano🖐"
Oggi iniziamo a conoscere.... L'OROLOGIO
bene, ci sarà un pò da scrivere 😅 prendete un foglio a quadretti scrivete nome e data e al centro in rosso IL TEMPO PASSA...
poi copiate e disegnate quello che trovate scritto qui sotto. Siete pronti allora viaaaaa... si parte....
Alice cominciava a non poterne più di stare sulla panca accanto alla sorella, senza far niente…quand’ecco che d’un tratto le passò accanto di corsa un coniglio bianco dagli occhi rosa. In questo non c’era niente di tanto notevole; né ad Alice parve dopotutto così straordinario sentire il coniglio dire fra sé: “Povero me! Povero me! Sto facendo tardi!...; ma quando il coniglio estrasse veramente un orologio dal taschino del panciotto, lo guardò e affrettò il passo, Alice saltò in piedi, perché le balenò in mente di non aver mai visto prima di allora un coniglio fornito di panciotto e di taschino, per non parlare di orologi; e bruciando di curiosità, lo inseguì di corsa per il campo, facendo appena in tempo a vederlo sparire in una gran buca sotto la siepe.
Tratto dal libro “Alice nel paese delle meraviglie”
Chissà quante volte ti sarà capitato di sentire questa frase “È tardi! È tardi!” quando:
la sera prima di andare a letto;
il pomeriggio quando devo andare dal dentista…
la mattina prima di arrivare a scuola;
quando faccio colazione…
(ho immaginato le vostre risposte 😄)
Per misurare il tempo quali strumenti possiamo usare?
Sole
Luna
Stelle
Calendario
Clessidra
Per misurare il tempo che passa si usa l’orologio.
LA STORIA DELL' OROLOGIO
L’orologio è lo strumento più importante per misurare il trascorrere del tempo. Come tutte le cose, gli animali e le persone, anche l’orologio ha una storia.
L’uomo ha sempre avuto bisogno di misurare il tempo. Prima che esistessero gli orologi, gli uomini per quantificare il passare del tempo si servivano dell’alternarsi del giorno e della notte. Il primo orologio fu il sole.
Già gli uomini primitivi per misurare la durata del tempo guardavano la posizione del sole nel cielo.
alba mezzogiorno tramonto
Passano gli anni e l'uomo per riconoscere meglio le parti del giorno, piantò nel terreno un bastoncino, lo gnomone per costruire l’ombra proiettata dal sole.
Qualche tempo dopo comparve sui muri delle chiese, delle case e dei palazzi importanti la meridiana, era come lo gnomone, ma l’asta era piantata nel muro.
La meridiana è stata il primo orologio, ma si poteva utilizzare solo con il sole, ossia di giorno.
Andando avanti, per misurare il tempo, si usarono anche la clessidra ad acqua dove scorreva acqua,
la clessidra a sabbia, dove scorreva la sabbia
e la candela graduata che si consumava lentamente e ogni tacca segnava il tempo.
Più tardi furono inventati gli orologi a pendolo. Era formato da un mobile alto dove si vedevano i meccanismi perché funzionava con un pendolo che oscillava.
Il pendolo fu inventato da un famoso scienziato: Galileo Galilei.
Per finire guardate il video
Bene per oggi può bastare. State tranquilli se non riuscite a copiare tutto oggi fatelo con calma tanto con storia ci rivediamo tra 15 giorni, quindi avete tutto il tempo 😊
Vorrei ricordavi che mi mancate tanto, e vi penso sempre!!!
ADESSO ANDIAMO A NOI!!!👀👩🏫
Come vi ho già detto la volta scorsa, di geografia, al momento facciamo solo un bel ripasso,per poi iniziare con i nuovi argomenti.
SIETE PRONTI!?!? 📢📢📢📢
Oggi parliamo di....CONFINI E REGIONI...
Vediamo quanti di voi ricordano cosa sono e quali sono.... 🧐🙋♂️🙋♀️🤷♂️🤷♀️
Mmmmm.....Va bene dai! Rispolveriamo un pò la memoria 🧠🧹!!!
Il CONFINE è una linea reale o immaginaria che delimita uno spazio. Il confine separa tra loro due REGIONI: una INTERNA e una ESTERNA.
I CONFINI possono essere NATURALI quando esistono in natura(fiumi, laghi, alberi, montagne ecc...) ;ARTIFICIALI quando sono costruiti dall'uomo(dighe, recinto, muro, staccionata, cancelli ecc...).
Guarda l'immagine 👇:
Immaginiamo che questa sia la nostra scuola, il cancello segna il CONFINE del giardino della scuola;
Gli alberi si trovano nella REGIONE INTERNA;
Le mamme aspettano i bambini nella REGIONE ESTERNA.
TUTTO CHIARO???
Ora....cosa ne pensate se ci esercitiamo un pò?? 🤓✍🏻
Sono sicura che siete stati tutti bravissimi e da oggi se avete problemi con gli esercizi, se non capite qualcosa o semplicemente se volete salutare, mandare un saluto o parlare con le maestre potete farlo sulla chat di classe sarà un pò come essere in classe 😚
Per finire leggete e completate gli esercizi delle pagina 18 e 19 del libro verde
Per poter risolvere un problema bisogna prima di tutto ragionare su quello che ci viene chiesto nel testo del problema. In alcuni problemi però, possiamo trovare un prezioso aiuto che ci permette di capire quale tipo di operazione dobbiamo eseguire per risolvere in maniera corretta il problema. E... qual è questo prezioso aiuto? E' LA PAROLA CHIAVE che possiamo trovare nella domanda del problema. Ed è per questo motivo che andiamo a ripassale insieme
Sei pronto per esercitarti un po'??? e allora .... prendi il primo foglio libero, la penna rossa e scrivi (in corsivo) alto un quadretto: PROBLEMA
PROBLEMA 1; Biancaneve desidera un castello con 6 piani. Ad ogni piano 7 finestre: una per ciascun nano. Quante finestre avrà in tutto il castello?
PROBLEMA 2 : Il vigile Pippo controlla che al mercato tutto funzioni bene, ma, purtroppo, scopre che in via Garibaldi ci sono 15 auto in divieto di sosta e nella piazza ce ne sono addirittura 18! A quante automobili farà la multa?
PROBLEMA 3: Simone ha mangiato 24 fragole, mentre Leonardo ne ha mangiate 19. Quante fragole in più ha mangiato Simone?
SE TI RIMANE ANCORA DEL TEMPO PUOI COMPLETARE SUL LIBRO BLU PAG. 74.